top of page
antonio_lamarucciola.jpg

Antonio Lamarucciola

Si laurea all’Università degli Studi di Milano nel 1993 ed inizia poco dopo il periodo di formazione professionale presso lo Studio legale avv. Manlio Corabi di Como ove matura esperienze in ambito del diritto civile, del diritto del lavoro e del diritto penale. Terminata la pratica forense e superato l’esame d’avvocato presso la Corte di Appello di Milano, nel 1997 apre lo Studio personale in via Giulini 10.

Nel 1999 dopo un anno di collaborazione, viene fondato lo Studio legale associato con l’avv. Chiara Gualano.

Dal 1997 assume il ruolo di Presidente della Cooperativa di Abitazione Comense s.c. maturando significativa esperienza in ambito immobiliare, ed in particolare nell’amministrazione dei condomini e aspetti societari delle cooperative.  

Dopo qualche anno, lo Studio si trasferisce in via Carloni 10 fino al 2014, ove condivide l’attività con il compianto avv. Davide Monteleone. Nei primi anni di professione partecipa in codifesa a importanti processi penali ove matura una significativa esperienza che metterà a frutto negli anni successivi per la difesa dalla parte degli imputati e per la costituzione della parte civile. Matura esperienze in ambito del diritto del lavoro e del diritto civile responsabilità civile.


Dal 2011 ha iniziato a collaborare con vari enti del territorio comasco per la gestione delle pratiche di protezione internazionale (diritto d’asilo), ed infine del diritto dell’immigrazione. Nel 2016 fonda insieme ad altri colleghi comaschi l’associazione Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti che collabora con le Istituzioni del territorio per la gestione delle pratiche di protezione internazionale rivolte ai migranti in transito nella città senza punti di riferimento.
 

Leggi di più
bottom of page